Palazzo Nardi E11-E12: Gli Esterni


Palazzo Nardi E11-E12 - Gli Esterni


Palazzo Nardi si presenta come un sistema edilizio formato da due edifici, che rientrano fra quelli previsti dal Piano di Recupero Area ex Fiat Novoli, più precisamente nell’ Unità Minima di Intervento (UMI) E, e all’interno della quale vengono denominati E11 ed E12.
L’edificio sorgerà in prossimità di edifici residenziali già costruiti e in una posizione strategica di fronte al nuovo polo universitario, in un contesto di grande rinnovamento urbanistico e vivacità culturale.

L’edificio E11 ha sviluppo rettangolare, con il lato corto che si affaccia su via Forlanini, mentre il lato lungo contorna la piazza pubblica (piazza del Principe del Machiavelli) che sarà delimitata da un’ampia scalinata degradante. Sulla piazza l’edificio prospetta con un ampio portico a pilastri cruciformi, e la pavimentazione della piazza invade lo spazio porticato a doppia altezza.

L’edificio E12 si presenta come un blocco compatto con un’ampia corte interna in parte coperta. Il suo volume è fortemente caratterizzato su ciascuno dei fronti, prima ancora che nella scelta dei materiali, nel momento della composizione architettonica di piani e volumi.

I vari fronti dell’edificio sono caratterizzati dal contrasto tra il predominante colore bianco dei listelli in legno e degli intonaci ed il grigio del basamento; si differenziano inoltre gli uni dagli altri grazie ad un gioco di volumi e schermature che personalizzano fortemente il carattere dell’intervento, evidenziandone il valore architettonico.


COPYRIGHT © 2017 PROGENIA SRL - P.IVA 03935200489 | Privacy | Termini e condizioni | Cookies policy |